Dalle librerie devono buttarmi fuori per sopraggiunto orario di chiusura e in biblioteca avevo la seconda casa.. Secondo me i libri più "leggeri" hanno pari dignità degli altri, non capisco perché bello=impegnato=pieno di drammi, e questo vale anche per i film, che se sono commedie vengono automaticamente declassati... In biblioteca mi ha sempre fatto impressione la ghettizzazione di alcuni generi: scaffale dei gialli, dei fantasy, degli horror, come se fossero un po' i paria della letteratura. E' un buon libro quello che fa perdere il contatto con la realtà, appassiona e rilassa. Poi c'è anche il momento per leggere il saggio impegnato, ma ogni tanto fa bene mandare in vacanza i neuroni.I libri della Kinsella hanno un prevedibile svolgimento a lieto fine, seguono lo schema della commedia degli equivoci, ma credo che sia proprio quello che li rende così piacevoli, sapere che in qualche modo tutto finirà bene è molto confortante. Inoltre lo svolgimento delle storie non è mai banale, è scritto bene e fa sorridere. Oltre alla serie di I love shopping c'è "Sai tenere un segreto?", in cui la protagonista è frana quasi ai livelli di Becky, e "La regina della casa", che è un po' diverso ed è l'unico con una protagonista in cui ho potuto immedesimarmi. Non male anche "La ragazza fantasma".Devo dire che altre autrici proposte come esponenti della chick lit sono state decisamente deludenti.Per restare sul tema easy pur cambiando genere, io amo molto Stefano Benni, anche se con il passare degli anni ha scritto libri dove emerge sempre più una certa amarezza di fondo per come va il mondo. Da leggere assolutamente Bar Sport. Altri suggerimenti: Joanne Harris "Chocolat" (quello del film), Luis Sépulveda (quello de "La gabbianella e il gatto", ha scritto molti altri bei libri), Richard Bach (quello de "Il gabbiano Jonathan Livingston"), José Saramago, M. Zimmer Bradley e Ursula K. Le Guin per il genere fantasy. (Su Anobii ho inserito una buona parte dei libri che ho letto: http://www.anobii.com/ilcam/books#, nel caso vi interessasse sbirciare nella mia libreria - cosa che io faccio sempre quando vado a casa di qualcuno )