Sai io non me ne intendo di nequette, ma in quanto a naso fino e fiuto arrivo lontano. Per caso: " scrivi anche su Casentino più?"
-cosa c'entra in tutto questo la lega nord casentino (e cosa c'entra la lega nord col casentino.. ma questo è un'altro discorso)
interessamte x i casentinesi che il 6 maggio prossimo sarranno chiamati a decidere sulla proposta referendaria sul comune unico del Casentino. Se non altro in questo interessante blog è possibile in maniera oggettiva saperne di piú.http://comunedelcasentino.blogspot.com/p/unione-versus-fusione.html
Mi riferisco ad alcune affermazioni di Vincenzo Ceccarelli. Riporto le parole dell'intervista trovate sul La Nazione di Arezzo (e glissate sapientemente dalla redazione di Casentino 2000, o per dirlo con parole più neutre, parole delle quali non ho trovato traccia sugli articoli online nel sito Casentino 2000.)"se il progetto sul nuovo assetto istituzionale diventerà legge, il Casentino dovrà rinunciare agli incentivi per le unioni tra i comuni, cifra stimabile intorno al milione annuo""Continuiamo a ritenere che la proposta di quesito referendario sia sbagliata e fortemente penalizzante per le comunità locali del Casentino. Svantaggi che potrebbero derivare sul piano istituzionale, in termini di rappresentanza degli attuali comuni, e per un impoverimento dei servizi, con una perdita per il Casentino stimabile in circa 3 milioni di euro l’anno dal passaggio alla Provincia delle deleghe sulla forestazione, la bonifica e l’antincendio, deleghe attualmente gestite in forma sussidiaria dai comuni."
(due cose che purtroppo coincidono e se sei di dx leggi Casentino 2000, se sei di sx preferisci comprare Casentino Più)
Sorvolando l'imbarazzante parentesi sulla politica nazionale mi incuriosisce molto a livello personale la prospettiva con il comune unico di slegare la nostra vallata dalle logiche di partito. Innanzitutto non la vedo come uno scenario facilmente realizzabile anche perché una circoscrizione comunale più grande interesserebbe un numero maggiore di elettori innalzando il peso specifico del Comune del Casentino nella logica della competizione elettorale e conseguentemente aumenterebbe anche l'interesse dei partiti verso le nostre terre.
stima assoluta per laprosi... di questi argomenti avevo trattato anche io nell'altro post, ma non avevo dati certi, l'unica cosa che ho notato è che l'attività del presidente del comitato del SI si è intensificata anche su faccialibro, cito un suo intervento che volevo commentare... ma mi sono trattenuto...l'intervento è questo:Citazioneinteressamte x i casentinesi che il 6 maggio prossimo sarranno chiamati a decidere sulla proposta referendaria sul comune unico del Casentino. Se non altro in questo interessante blog è possibile in maniera oggettiva saperne di piú.http://comunedelcasentino.blogspot.com/p/unione-versus-fusione.htmlla frase evidenziata in rosso mi fa sorgere dei dubbi.... in maniera oggettiva credo si intenda qualcosa di condivisibile da tutti, e allora perché il link rimanda ad una pagina del blog del comitato del SI?
COMITATO del Si'Il suo presidente Valter Ceccherini sul forum aperto sul Comune Unico dal sito di Casentino 2000 il 31 gennaio 2012 (ma guarda che coincidenza, proprio nel momento in cui acquistava grande visibilità quella aperta da questo forum!) riporta in dettaglio le cifre del risparmio amministrativo e burocratico http://www.casentino2000.it/?p=5294. Il risparmio sarebbe il risultato di una riduzione del numero degli assessori, consiglieri, segretari e immagino sindaci.
CitazioneSorvolando l'imbarazzante parentesi sulla politica nazionale mi incuriosisce molto a livello personale la prospettiva con il comune unico di slegare la nostra vallata dalle logiche di partito. Innanzitutto non la vedo come uno scenario facilmente realizzabile anche perché una circoscrizione comunale più grande interesserebbe un numero maggiore di elettori innalzando il peso specifico del Comune del Casentino nella logica della competizione elettorale e conseguentemente aumenterebbe anche l'interesse dei partiti verso le nostre terre. La politica di certo non se ne andrà da un eventuale comune unico, però, un pò meno poltrone calde ci sarebbero.Comunque io credo molto in un eventuale lista civica, ma civica, non mascherata...E questa, eventualmente, saranno i casentinesi a sceglierla valutando chi c'è dietro ad essa o ad esse.
una cosa mi preme segnalare, magari l'amministratore del blog è tra i nostri lettori, FAQ significa Frequently asked questions, FAC come scritto sul blog è di difficile interpretazione, direi EPIC FAIL...
Citazione da: CousinJerry - 02/02/2012, 21:56:51una cosa mi preme segnalare, magari l'amministratore del blog è tra i nostri lettori, FAQ significa Frequently asked questions, FAC come scritto sul blog è di difficile interpretazione, direi EPIC FAIL...Apro la parentesi SATIRA POLITICA, non me ne vogliate, ma una risata per sdrammatizzare non fa male a nessuno...CJ era peggio se scrivevano "FACK"(fuck) ahahahahahahahahah
Comunque ho trovato anche questo http://www.casentino2000.it/?p=5294&cpage=1#comment-20391una bella analisi fatta da Casentino più sui costi di comune unico e Unione dei Comuni che conclude affermando che in realtà non solo NON ci sarebbe un risparmio con il Comune Unico, ma si spenderebbe di più.
Capito qui per caso. Sono uno dei "gentili" amministratori di casentinesi.it. Rimango allibito dalle cose scritte in questo post. Nel forum in questione non c'è alcun attacco personale al comune unico. Solamente privati cittadini (nessuno si nasconde, tutti volendo sono disposti a metterci la faccia, se volete) che esprimono le proprie opinioni e cercano risposte alle proprie domande. Stop. Conosco personalmente tutti i partecipanti a quella discussione e posso garantirvi che non hanno ALCUNA appartenenza ad alcuna parte politica, comitato, nè i "soliti colonnelli". Credetemi che i dubbi che vengono fuori sono gli stessi che hanno MOLTI altri casentinesi, fareste bene a chiarire questi dubbi invece di attaccare come ATTENTATORI DELL'UNITA' CASENTINESE o COMPLOTTISTI chi tenta semplicemente di esprimerli per dissiparli, volendo semplicemente scegliere cosa votare in modo coscienzioso e informale.Per la questione del disguido sul comunicato ho già avuto modo di rispondere privatamente al Comitato, è stato fatto tutto in buona fede e c'è stata incomprensione sui modi. Da qui a dire che è tutto architettato contro di voi ce ne corre. E personalmente lo ritengo anche abbastanza offensivo.Il sito non è un blog nè tantomeno una REDAZIONE GIORNALISTICA. E' semplicemente una community di casentinesi che esprimono la propria voce. Gli articoli sono semplicemente i post e gli spunti di tutti gli utenti. Ribadisco l'invito e il gradimento di ogni opinione, pro e contro che sia, in modo che si possano generare discussioni eque e costruttive da entrambi i punti di vista. Perchè lo scopo che abbiamo tutti alla fine è lo stesso: migliorare la nostra valle.